lunedì 9 maggio 2011

CAMMINATA SUL TREGIN - Terza edizione - 22 Maggio 2011



























Se avete voglia di una bella passeggiata, faticosa quel tanto che basta per scaricare le tensioni della settimana, ma subito ricompensata da un ottimo ed abbondante picnic in allegra compagnia, la Camminata sul Tregin è quello che ci vuole (http://www.paolosnow.it/Appennino/treggin/treggin.gif).

Domenica 22 Maggio ci troviamo in Piazza Roscelli a Bargone. Purtroppo di domenica non c'è il servizio di autobus: in macchina, dal casello di Sestri Levante proseguite per Casarza Ligure; attraversato il paese, subito dopo una curva, a sinistra, inizia la salita di circa 4 km per Bargone. L'appuntamento è per le 9:00. Terminate le formalità relative alle iscrizioni e la distribuzione di acqua, si parte alla volta del Tregin, che si raggiunge in poco più di 2 ore (difficoltà: E). La vetta, dalla quale si gode una magnifica vista sul Golfo di Sestri Levante, si trova ad un'altitudine di 870 metri. Proseguendo verso il Passo del Bocco di Bargone, si può osservare il Lago Preistorico, una delle più antiche torbiere d'Europa. Sul grande prato in prossimità del Passo si effettua una sosta di circa due ore, destinata al riposo e ai piaceri della gola. L'escursione è destinata anche a famiglie con bambini, che possono partecipare alla camminata (abbiamo avuto partecipanti di 3 anni, ma consigliamo il percorso a partire dai 6/7 anni); chi avesse bambini piccoli o non se la sentisse di affrontare tutto il percorso può iscriversi anche soltanto per partecipare al picnic e raggiungere il luogo di sosta in macchina tramite la carrozzabile. La quota di iscrizione è di € 10,00; per i bambini al di sotto dei sei anni la partecipazione è gratuita. Gli organizzatori sono a disposizione con i propri mezzi per il servizio navetta in caso di necessità.

Raccomandiamo un abbigliamento "a cipolla" comprensivo di giacca a vento leggera e cappellino, ma soprattutto scarpe tecniche (durante la discesa è facile essere vittime di distorsioni o altri piccoli incidenti se non si indossano le scarpe adatte).

Per iscrivervi lasciate un messaggio su Facebook o all'indirizzo e-mail prolocobargone@gmail.com lasciando anche un recapito telefonico (riceverete un messaggio di conferma), oppure telefonate ai numeri 3471636744 (Barbara) o 3294606851 (Enzo).

Per necessità organizzative vi chiediamo di provvedere all'iscrizione entro il 19 Maggio.

Seguite gli aggiornamenti anche su http://www.facebook.com/prolocobargone e http://twitter.com/ProLocoBargone


1 commento:

  1. Ottima presentazione Barbara,mi spiace solo non poter partecipare.La casa è ancora chiusa(saliremo in giugno ad aprirla) e poi ci sono tati piccoli problemi.

    RispondiElimina